Chi siamo

La guida Tv che aiuta i “grandi”
a scegliere i programmi per i “piccoli”.

Il progetto

Molto spesso i miei due figli di 6 e 11 anni mi chiedevano “…papà cosa c'è in tv stasera? Cosa possiamo guardare ora? Ma di cosa parla questa serie e questo cartone?” ed io fiduciosamente rispondevo “Vediamo cosa dice la guida Tv del televisore… aspettate ora mi collego a internet… ora scarico quest'app e vediamo”.

Dopo infruttuose ricerche ho dovuto prendere atto della realtà, cioè che l'EPG del televisore era un'incompiuta e che tra tutte le guide tv presenti sul web, non ce n'era una esauriente, specializzata e dedicata esclusivamente alla programmazione televisiva per bambini e ragazzi, ma al massimo, e solo su alcune, la possibilità di scegliere la categoria bambini o cartoni.

Nonostante come genitore non sia mai stato favorevole all'utilizzo della Tv come babysitter e abbia sempre cercato di essere al fianco dei miei figli anche in questi momenti e tantomeno li abbia mai incoraggiati allo zapping selvaggio, avevo comunque creato una lista tutta loro di canali preferiti nella quale fare zapping “libero” ma “sicuro”, con buona pace di mamma e papà limitatamente a quei momenti della giornata nei quali si è obbligatoriamente impegnati in altre attività casalinghe o familiari.

Visto che questo non era più sufficiente e forse non lo è mai stato, nemmeno quando erano più piccoli, non rimaneva che progettare una guida ad “hoc”, realizzarne una che tenesse conto delle esigenze dei “grandi” e di quelle dei “piccoli”, mixando quindi la mia esperienza di genitore con quella professionale in ambito formativo e informatico. In questo progetto ho coinvolto due amici creando uno smart-team che si è messo subito al lavoro. Dario si occupa dell'intero sviluppo del software, sia front-end che back-end della nostra web-app, Davide ci ha dato una mano con il design grafico e io, Claudio, mi occupo dei contenuti, del coordinamento e delle linee di progetto.

Questa guida Tv vuole essere un progetto in evoluzione. Ci affacciamo in rete in versione beta con un limitato numero di funzionalità: l'ora in onda e la programmazione completa di due giorni, rispetto a quelle che abbiamo preventivato. Procederemo successivamente al rilascio di altre funzionalità per poterne testare l'utilità e l'efficacia.

Vorremmo essere utili a tutti quegli adulti, genitori, zii, nonni, babysitter, tutori…, quei cosiddetti “grandi” che hanno a cuore il desiderio di affiancare i “piccoli”, nella scelta dei programmi televisivi tramessi non solo dai canali tematici a loro dedicati, ma anche da altri canali del digitale terrestre in chiaro. Allo stesso tempo vogliamo rivolgerci anche a quei bambini e ragazzi che navigheranno sulla nostra web-app.

Per questo motivo selezioniamo quotidianamente dai palinsesti di molti canali eventuali programmi adatti a bambini e ragazzi o per tutta la famiglia. Li classifichiamo inserendo particolari informazioni specifiche, assegnando ad ogni programma una fascia d'età consigliata per la visione, una descrizione volutamente sintetica, una categoria e a nostra discrezione, ma in base a criteri educativi, contenuti, gradevolezza, l'eventuale etichetta “Consigliato da TV4Kids” con una descrizione supplementare. Per ogni programma abbiamo anche inserito il collegamento a Wikipedia e quello ad un'immagine o un video.

Vi abbiamo dato la possibilità di condividere con i vostri amici sui principali social network i vostri programmi preferiti.

Il mantra principale che ci ha guidati e che speriamo ci abbia fatto centrare l'obiettivo che ci siamo dati, era fornire informazioni chiare, semplici, esaurienti, dare un quadro d'insieme sui programmi in onda nel minor tempo possibile, cosa di vitale importanza per un genitore che sta' consultando il web e ha sempre i minuti contati!

Abbiamo puntato a una comunicazione soprattutto visuale fatta di immagini, video, icone/loghi facilmente identificabili, funzionalità essenziali, grafica molto colorata e gradevole, semplicità di utilizzo e minimalismo nelle informazioni testuali.

Attualmente non ci sono pubblicità o sponsorizzazioni, non possiamo escludere che in futuro non ci saranno, ma nel caso ci piacerebbe molto ospitare delle campagne pubblicitarie originali e fatte con strumenti innovativi! Siamo quindi aperti a proposte.

Vorremmo diventare punto di riferimento non solo per i “grandi” ma anche per i “piccoli” telespettatori. La nostra ambizione è diventare un punto d'incontro per tutti gli attori coinvolti a vario titolo, nel fare la Tv per bambini e ragazzi, produttori di programmi televisivi, emittenti, auditel, agenzie pubblicitarie, aziende prodotto.

Ringraziamo l'Associazione Stampa Subalpina per il supporto iniziale e gli uffici stampa di tutte le emittenti televisive che ci hanno messo a disposizione i propri palinsesti e l'eventuale materiale fotografico.

Se non trovate un determinato programma televisivo è perché la nostra redazione ha reputato non fosse adatto alla visione dei minori di 14 anni e se non trovate un'emittente nazionale in chiaro è perché non riceviamo ancora i palinsesti o perché abbiamo reputato che non avesse in programmazione alcun programma televisivo adatto alla visione dei minori di 14 anni.

In ogni caso per eventuali richieste o segnalazioni cliccate sul pulsante “Scrivici”!

Il Team di TV4Kids.

Claudio Danna
Dario Sera
Davide Fanelli